Questo Blog è un sito personale e puramente amatoriale che ho creato per tenere memoria delle ricette che nel tempo provo. "Chi sa fare sa insegnare"

Se utilizzi ricette di questo blog menziona la fonte, grazie!


domenica 18 agosto 2013

Tris di Tiramisù



Preparare il classico impasto per il tiramisù ma facendo pastorizzare le uova in questo modo.

In un pentolino mettere 50gr di zucchero e 25gr di acqua portare a ebollizione senza far caramellare lo zucchero, oppure se avete il termometro portare a 121 gradi.
Mettere due tuorli d'uovo in una ciotola montarli con 3 cucchiai di zucchero e sempre mescolando versale a filo lo sciroppo ancora caldo. Pastorizzazione terminata.

Una volta pastorizzate le uova aggiungere 5 cucchiai abbondanti di mascarpone e un bicchierino di panna montata, dividerlo in 3 parti.

Io ho preparato dei muffins semplici e al cacao, oppure potete usare i savoiardi che più vi piacciono

Tiramisù alla Nutella
Muffins al cacao divisi a metà, bagnati con il caffè, composto di mascarpone con aggiunta di 2 cucchiaini di Nutella, alternare muffins al composto e per finire spolverata di cacao.

Tiramisù alla Menta
Muffins semplici divisi a metà, bagnati con latte e sciroppo di menta consentito, composto di mascarpone con 2 cucchiaini di sciroppo. Alternare muffins al composto.

Tiramisù Classico.
Muffins, bagnati al caffè, composto di mascarpone, scaglie di cioccolato. Alternare muffins al composto per finire scaglie di cioccolato e spolverata di cacao.


1 commento:

vuoi commentare? Puoi farlo qui...