Questo Blog è un sito personale e puramente amatoriale che ho creato per tenere memoria delle ricette che nel tempo provo. "Chi sa fare sa insegnare"

Se utilizzi ricette di questo blog menziona la fonte, grazie!


giovedì 17 ottobre 2013

Kinder Brioss e Tegolini senza glutine

Merendine sfiziose per adulti e bambini. Il pan di spagna della SG diet per utilizzarlo in questa ricetta, vi consiglio di farlo in più teglie perchè lievita molto ed è molto spumoso, direi che è ottimo per creare la torta mimosa.



Per la base:
500g di preparato mix pan di spagna SG diet oppure uno fatto da voi
125g di panna
2 cucchiai di zucchero a velo
5 uova

Per la farcitura: 
125g panna 
4 cucchiai di latte condensato della Nestlè 

Per la decorazione: 
50g cioccolato fondente

Prepariamo la base:
Io ho usato il mix pan di spagna ed ho montato i tuorli con un cucchiaio di zucchero a velo, poi ho montato gli albumi con lo zucchero rimasto. 
Poi, ho versato a filo negli albumi i tuorli montati, la farina poco alla volta alternandola con la panna.
Infornato a 180 gradi per 40 minuti. 
Usate una grossa teglia oppure dividetelo in più teglie.


Per la farcitura:
Montare la panna con il latte condensato aggiungendolo a filo poco alla volta. Conservare in frigorifero.

Assemblaggio:
Prendere il pan di spagna tagliarlo a rettangoli 10x4 , mettere uno strato di farcitura e coprire con altro strato di pan di spagna.
Fondere il cioccolato a bagno maria e decorare la superficie.

Conservare in frigorifero.


Per i Tegolini la procedura è la stessa soltanto che, la base del pan di spagna è tutto ricoperto di cioccolato, quello in superficie decorato a strisce diagonali, verticali, orizzontali  





Nessun commento:

Posta un commento

vuoi commentare? Puoi farlo qui...