Questo Blog è un sito personale e puramente amatoriale che ho creato per tenere memoria delle ricette che nel tempo provo. "Chi sa fare sa insegnare"

Se utilizzi ricette di questo blog menziona la fonte, grazie!


martedì 29 ottobre 2013

Panini BiFarine

Questa procedura si può fare sia con la planetaria che a mano.

Ingredienti

300g Nutrifree mix per pane + 1 cucchiaio
200g Glutafin
25g di lievito di birra
3 cucchiai abbondanti di olio evo
sale q.b.
315g di acqua tiepida

Procedura

Nella planetaria mettere le farine setacciate con l'olio.
In 200g di acqua tiepida sciogliere il lievito.
Avviare la planetaria e iniziare a versare a filo l'acqua con il lievito sciolto, amalgamare e aggiungere la restante acqua (115g) poi il sale, impastare bene per 2 minuti, per ultimo un cucchiaio colmo di farina Nutrifree, spegnere quando l'avrà incorporato.
Versare il composto, che risulterà molto appiccicoso, in un recipiente di vetro spolverato di farina, coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare in un posto caldo almeno fino al raddoppio, circa 1 ora.
Trascorso il tempo, prendere poco composto alla volta, schiacciarli bagnarlo leggermente con olio e fare le pieghe, portando i 4 lati all'interno sovrapponendoli.
Fare questa procedura 2 o 3 volte.
Dare la forma e mettere a lievitare sulla leccarda ricoperta da carta forno fino al raddoppio, ogni tanto controllare se la superficie si secca quindi inumidire con acqua calda.
Dopo circa 1 ora, accendere il forno a 200gradi e una volta caldo infornare, dopo averli spennellati con acqua calda e olio.
Cuocere per 20 minuti.






2 commenti:

vuoi commentare? Puoi farlo qui...