domenica 20 ottobre 2013

Torta orchidea e...

Torta realizzata per il mio compleanno, mi sono divertita a fare le orchidee ci ho messo un po, ma alla fine sono venute bene. Ho realizzato prima i fiori e poi li ho dipinti con i coloranti in gel dei F.lli Rebecchi, certo con quelli in polvere l'effetto è migliore ti permettono di fare molte sfumature, ma anche così non sono male. 
Ho usato gli amaretti dei "Sapori Mediterranei" sono duri, non morbidi, ed hanno dato quella croccantezza che mancava. 

Ingredienti

Tortiera da 20cm + 1 da muffin 

1 scatola di preparato mix per dolci Dialsì
1 cucchiaio di caffè solubile "Nescafè classic"
100gr di cioccolato fondente
250gr panna da montare " Hoplà" 
15 amaretti 
cacao in polvere q.b.

Procedimento

Due giorni prima, preparare le decorazioni in pasta di zucchero, conservare su un vassoio ricoperte da un panno, ma non nel frigo altrimenti si ammorbidiranno e perderanno la loro forma.

Seguire la ricetta che c'è sulla confezione della Dialsì, oppure potete fare il classico pan di spagna.
Fondere il cioccolato a bagnomaria e farlo intiepidire.
Aggiungere all'impasto iniziale il caffè solubile e il cioccolato, amalgamare il tutto.
Versare in uno stampo da 20cm e cuocere a 180 gradi per 25 minuti + 1 da muffin cuocerlo per 10 minuti. Ovviamente controllate sempre lacottura. 
Montare la panna con un po' di zucchero a velo, per renderla più densa, e tenerla in frigorifero.
Far freddare le basi, tagliare a metà bagnare con latte e caffè, riempire con la panne e gli amaretti sbriciolati.
Fare altrettanto con il muffin ed adagiarlo al centro della base grande, spolverare con cacao, decorare con la panna e i fiori in pasta di zucchero.







Nessun commento:

Posta un commento

vuoi commentare? Puoi farlo qui...