Questo Blog è un sito personale e puramente amatoriale che ho creato per tenere memoria delle ricette che nel tempo provo. "Chi sa fare sa insegnare"

Se utilizzi ricette di questo blog menziona la fonte, grazie!


martedì 12 novembre 2013

Panini soffici di patate allo speck e scamorza e semi di papavero

Oggi ho creato questi panini, la ricetta era con il glutine l'ho trasformata in senza glutine. Sono morbidi e si mantengono bene, potete farli anche molto piccoli e utilizzarli per le feste.

Con le dosi qui riportate, mi sono venuti 12 panini, oppure con doppie dosi e 180g di patate vengono 7 mini baguette

Il risultato è ottimo per entrambi.


Ingredienti

250 g di farina Nutrifree mix pane
25 cl di acqua calda
3 cucchiai di olio evo
150 g di patate cotte schiacciate
65 g di speck
65 g di provola
1 tuorlo
3 cucchiai di parmigiano
12 g di lievito di birra
un pizzico di sale
semi di papavero Nutrifree



Procedimento

Lessare le patate, io ho usato quelle di Bologna, senza aggiungere il sale, una volta cotte schiacciarle e lasciarle raffreddare.
Sciogliere il lievito nell'acqua calda con l'olio, versarlo nella planetaria, o in una ciotola, aggiungere la farina e per ultimo il sale. Impastare bene.
Lasciare lievitare per 30 minuti coperto con pellicola trasparente.
Trascorso il tempo, aggiungere le patate, il tuorlo amalgamare bene poi lo speck e provola a pezzetti e il parmigiano.
Il composto risulterà molto morbido e leggermente appiccicoso ma lavorabile.
Formare i panini oppure le baguette, adagiateli su placca ricoperta da carta forno, tenendoli distanziati perchè lieviteranno, cospargeteli con i semi di papavero, lasciare ri-lievitare nel forno caldo fino al raddoppio, a me sono stati necessari 30 minuti.
Infornare a forno caldo a 180 gradi per 20 minuti.





Nessun commento:

Posta un commento

vuoi commentare? Puoi farlo qui...