sabato 28 dicembre 2013

Mini Cupcakes

Ho una grande amica che mi aiuta a portare avanti questa mia passione e ringrazio Valentina Torchia

Circa 40 cupcakes con pirottini da 2 cm 

Ingredienti


120 gr farina riso Nutrifree
120 gr zucchero
2 uova
3gr lievito polvere per dolci (un cucchiaino raso)...
Un pizzico sale
120 gr burro morbido
La scorsa di mezzo limone

N.B: Per aromatizzare, potete aggiungere della vaniglia, io trovo che siano piu' buoni senza, basta il limone!

Lavorare con le fruste elettriche il burro e lo zucchero, unire i restanti ingredienti solo per ultimo la farina e il lievito setacciati.
Riempire i pirottini per 3/4 del loro volume e infornare a 180°per 10 min.

Per la crema:
5 tuorli
500ml latte
100gr zucchero
60 gr maizena
100 gr mascarpone

Unire il tutto " a freddo", mescolare bene con frusta manuale e mettere sul fuoco fino a quando non sarà addensata.
Far raffreddare e unire il mascarpone. Guarnire i cup cakes, aiutandosi con una siringa per alimenti.



Variante per una decorazione scintillante 

Per la decorazione
250 ml panna montata
100 zucchero a velo
1 albume montato a neve
250 mascarpone
150 burro morbido
2 cucchiai abbondanti di colorante alimentare liquido,rosso (Rebecchi)
Gocce di cioccolato bianco Perugina
Glassa glitter Rebecchi

Ho lavorato lo zucchero con il burro, a parte ho montato sia la panna che l'albume (separati) e unito tutto insieme al resto.
Per ultimo il colorante.
Servitevi di una siringa per alimenti e guarnite.
Le gocce e la glassa le ho messe con molta delicatezza, cercando di non schiacciare la crema, che è risultata soffice ma corposa.
Buon anno

2 commenti:

  1. Io ho una grande amica, senza la quale non avrei trovato la passione per pasticciare e soprattutto senza glutine....quindi, sono io a ringraziare te!

    RispondiElimina

vuoi commentare? Puoi farlo qui...