Questo Blog è un sito personale e puramente amatoriale che ho creato per tenere memoria delle ricette che nel tempo provo. "Chi sa fare sa insegnare"

Se utilizzi ricette di questo blog menziona la fonte, grazie!


venerdì 25 aprile 2014

Torta Foresta Incantata

Torta per il compleanno della mia mamma


Ingredienti

500gr di mix pan di spagna SG diet
500gr di uova (circa 10)
5 cucchiai di cacao amaro
350gr di cioccolato fondente
400ml di panna da montare
amare fabbri a piacere
mezzo bicchiere di latte 
mezzo bicchiere dello sciroppo delle amarene

Procedimento
Montare le uova molto bene e aggiungere poco alla volta la farina, dividere il composto in parti uguali (io ho iniziato con metà dosi cioè 250gr di mix e 250gr di uova) ed in una metà ho aggiunto il cacao.
Versare in due tortiere da 22cm e infornare a 180° per 25/30 minuti.
Nel frattempo montare la panna e conservarla in frigo.
Ridurre a scaglie 100gr di cioccolato e gli altri 250gr grattarli con la grattugia, tenere da parte.
Una volta che il pan di spagna sarà cotto e freddo tagliare a metà e iniziare ad assemblare il dolce....
Base al cacao, bagnare con latte e sciroppo, farcire con panna e cospargere con le scaglie di cioccolato.
Porvi sopra la base bianca di pan di spagna, bagnare con latte e sciroppo, farcire con panna e cospargere con le amarene tagliate a pezzi.
Nuovamente un'altro strato di pan di spagna al cacao, bagnare con latte e sciroppo, farcire con panna e scaglie di cioccolato.
Finire con la base bianca di pan di spagna, bagnare con latte e sciroppo e decorare tutta la torta con la panna senza essere perfetti.
Con il cioccolato grattugiato decorare i lati e la superficie.
A piacere in superficie qualche amarena.





2 commenti:

  1. wowwwwwwwwwwowwwwww!!!!! Che meraviglia !!!!! sei bravissima, deve essere deliziosa e golosissima, brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho messo più tempo a farla che a mangiarla :-)

      Elimina

vuoi commentare? Puoi farlo qui...