Questo Blog è un sito personale e puramente amatoriale che ho creato per tenere memoria delle ricette che nel tempo provo. "Chi sa fare sa insegnare"

Se utilizzi ricette di questo blog menziona la fonte, grazie!


venerdì 23 maggio 2014

pizza estiva con gamberetti

Questa è la mia pizza preferita, grazie alla farina e alla pietra refrattaria è stata un super successo, in più con il cornicione e super croccante.

Ingredienti 
250gr Mix Pizza Nutrifree
220gr di acqua
3 cucchiai abbondanti di olio evo
1/2 cucchiaino scarso di miele
1 cucchiaino di sale
12gr lievito di birra fresco 

Condimento:
200gr gamberetti freschi
150gr di pomodoro 
3 foglie di insalata
maionese a piacere
olio evo q.b.

Procedimento
Nella planetaria con il gancio... oppure in una ciotola, sbriciolare il lievito aggiungere l'acqua e il miele, mescolare con un mestolo di gomma, mettere la farina e attivare la macchina.. o iniziare a impastare.
Aggiungere l'olio e per ultimo il sale, impastare bene.
Mettere l'impasto a lievitare per circa 1 ora.
Trascorso il tempo, stendere l'impasto con le mani delicatamente e senza rimpastare, a me è venuta una pizza di 34cm di diametro, condire con il pomodoro, olio e un pizzico di sale fare attenzione perchè i gamberetti sono saporiti e infornare a forno caldo a 250° per 15/20 minuti.. io su pietra refrattaria.
Nel frattempo mettere in padella i gamberetti e cuocere per circa 10 minuti, tenere da parte.
Una volta cotta condire prima con la maionese poi i gamberetti e l'insalata lavata e tagliata alla julienne un filo di olio e sale e... gustare.





3 commenti:

  1. CIAO KATIUSCIA , HO FATTO QUESTA PIZZA, GRAZIE MLLE, E' VERAMENTE SQUISITA!
    LA SOLA VARIANTE E' CHE L'HO IMPASTATA E LIEVITATA NELLA MACCHINA DEL PANE PER UN TEMPO TOTALE DI 1 ORA E 30 MINUTI, E FARCITA CON PROSCIUTTO CRUDO SAN DANIELE.
    ANCH'IO COTTA SULLA PIETRA REFRATTARIA.
    O T T I M A , MAI MANGIATA UNA PIZZA COSI' BUONA ! HO ANCHE LE FOTO, SE VUOI , DOVE POSSO ALLEGARLE?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura Cara, sono contenta che ti sia piaciuta e bravissima a riadattarla, per le foto ora mi organizzo creo una sezione con le vs creazioni ;-) .. ciao e grazie ancora

      Elimina
    2. ciao katiuscia, grazie mille a te !

      Elimina

vuoi commentare? Puoi farlo qui...