Questo Blog è un sito personale e puramente amatoriale che ho creato per tenere memoria delle ricette che nel tempo provo. "Chi sa fare sa insegnare"

Se utilizzi ricette di questo blog menziona la fonte, grazie!


giovedì 24 settembre 2015

La pasta fresca

Ingredienti base per fare la pasta fresca fatta in casa per circa 2 – 3 persone, con la quale si può realizzate: fettuccine, spaghetti alla chitarra, ravioli, cannelloni ecc.. ecc..



Ingredienti
180gr circa di farina Nutrifree per pasta
2 uova medie a t.a.
3 cucchiai di olio evo
acqua q.b se necessaria
farina Nutrifree per pasta q.b. per spolverare


Procedimento
In una ciotola rompere le uova e tenere da parte.
In un'altra ciotola mettere 150g di farina formare la classica fontana, tenere da parte i 30g, aggiungere le uova e 3 cucchia di olio iniziare ad impastare con una spatola o forchetta, se l'impasto risultasse troppo umido aggiungere la farina restante.
Adesso trasferire l'impasto su un piano di lavoro e lavorarlo fino a renderlo liscio e morbido, ma se dovesse risultare troppo duro aggiungere un goccino di acqua.. questo può dipendere dalla grandezza delle uova, ma principalmente dal fatto che ogni uovo all'interno ha proporzioni diverse di albune e tuorlo.
Avvolgere nella pellicola per evitare che durante la lavorazione/preparazione si secchi.
Iniziare a stenderla spolverandola con un po di farina, o con il metodo classico cioè spianatoia e matterello oppure con la nonna papera cioè la macchina per pasta manuale o a motore.

Note:
Vi ricordo che l'albume rende gli impasti elastici e il tuorlo addensa, la giusta proporzione ci permette di rendere ottima la lavorazione della pasta.





    

Nessun commento:

Posta un commento

vuoi commentare? Puoi farlo qui...