Questo Blog è un sito personale e puramente amatoriale che ho creato per tenere memoria delle ricette che nel tempo provo. "Chi sa fare sa insegnare"

Se utilizzi ricette di questo blog menziona la fonte, grazie!


mercoledì 2 dicembre 2015

Pasta sfoglia senza glutine classica


Dal libro "il bello del senza glutine" di Francesco Favorito

ingredienti
Per il pastello:
500 g di miscela base 
10 g di CMC
10 g di guar
5 g di sale 
400 g di acqua 
50 g di uova

Per il panetto: 300 g di burro piatto

Cottura: 180°C per 18 minuti

Procedimento
in planetaria con gancio impastare la farina con il sale e l'acqua. Togliere l'impasto dalla planetaria e metterlo su di una tavola plastica per alimenti, coprire con pellicola e far riposare in frigorifero per 30 minuti, stendere il pastello di forma rettangolare pressappoco della dimensione di un terzo superiore a quella del panetto di burro steso altezza di 1 cm; adagiare da un lato il panetto e chiudere il lembo di pastello libero sopra il panetto ed in fine chiudere l'altro lato sopra il primo. Procedendo in questo modo la chiusura viene considerata come un giro a 3, quindi per completare la sfogliatura sarà sufficiente dare altri 3 giri a 4.
dopo il primo giro a quattro riporre coprendo con pellicola in frigorifero e lasciare riposare per 30 minuti circa, quindi ripetere nuovamente l'operazione effettuata in precedenza completando con altri 2 giri a 4.
terminate le operazioni di piegatura, prima di utilizzare la sfoglia è necessario lasciarla riposare in frigorifero per almeno due ore all'interno di un sacchetto di plastica per alimenti per evitare che si secchi in superficie.


                                

Nessun commento:

Posta un commento

vuoi commentare? Puoi farlo qui...