Questo Blog è un sito personale e puramente amatoriale che ho creato per tenere memoria delle ricette che nel tempo provo. "Chi sa fare sa insegnare"

Se utilizzi ricette di questo blog menziona la fonte, grazie!


lunedì 14 dicembre 2015

Sacher senza glutine


Tempo di preparazione: circa 1 ora e 30 minuti
Tortiera: 20 cm

Ingredienti
50g farina AC Conad
75 g cioccolato fondente 50% 
3 tuorli
3 albumi
65 g burro bavarese
25g zucchero a velo vanigliato
un pizzico di sale
60 g zucchero semolato 
10g cacao amaro
confettura di ciliegie q.b.

Per la glassa
50g burro di cacao
200g cioccolato fondente 50% a pezzi 





Procedimento
Fondente al microonde il cioccolato e tenere da parte 

In una terrina, con le fruste montare il burro con lo zucchero a velo e il sale. Quando il composto é ben amalgamato, unire 1 tuorlo alla volta e poi il cioccolato fuso.

A parte, montare a neve con una frusta gli albumi insieme allo zucchero e con una spatola unirli delicatamente all’impasto, infine aggiungere la farina setacciata al cacao. Mescolare ed ottenere un impasto omogeneo. Versare in uno stampo in silicone del diametro di 20 cm e riporre nel forno preriscaldato a 175° C per circa 25/30 minuti.

Sfornare la torta e lasciarla intiepidire; quindi toglierla dallo stampo, capovolgerla delicatamente, far freddare poi tagliarla a metà in senso orizzontale creando così 2 dischi.

Stendere uno strato di confettura sul primo disco e chiudere la torta con il secondo disco. Spalmare la confettura sui bordi e tutta la superficie della torta.

Per la glassatura
in una casseruola far sciogliere sul fuoco il burro di cacao con il cioccolato a pezzi. Mescolare accuratamente finché non saranno ben amalgamati tra loro. 

Ricoprire il dolce con la glassatura. Mettere in frigorifero per 10 minuti o finché la glassa non si sarà solidificata. Questa operazione dovrà essere fatta fino al completo esaurimento del composto, ma tenere da parte un po per decorare la superficie.

Nessun commento:

Posta un commento

vuoi commentare? Puoi farlo qui...