domenica 31 gennaio 2016

Bignè salati al parmigiano

La pasta choux essendo un impasto neutro lo si può utilizzare per svariati piatti, bisogna soltanto attivare la fantasia e fare prove. Oggi vi propongo questa..


ingredienti per la pasta choux
per circa 16 bignè

100gr di acqua
75gr di riso finissima Nutrifree
15gr di fecola di patate
40gr di burro
2 uova
un pizzico di sale e uno di zucchero
parmigiano q.b. per lo spolvero

Procedura
Mettete sul fuoco un pentolino con l'acqua ed il pizzico di sale,  fateci sciogliere il burro, poi quando arriva all'ebollizione, mettete in una sola volta le farine setacciate.
Girate e amalgamate bene per circa 2 minuti, quando il composto diventerà una palla e il fondo inizierà a friggere, spegnete e trasferitelo in una ciotola o nella planetaria nella quale lo farete intiepidire.
Sbattete le uova in una ciotola, e versatele, a filo, poco alla volta, al composto, mentre la planetaria è in funzione con accessorio a K (oppure con un cucchiaio se si è versato nella ciotola).
Finita questa procedura il composto risulterà cremoso ma sodo. Mettetelo in una tasca da pasticcere, create dei bignè, sopra una una leccarda ricoperta da carta forno, avendo l'accortezza di lasciarli distanziato l'uno con l'altro in quanto in cottura cresceranno.
Spolverateli con parmigiano e cuocete a forno già caldo a 230°C  per 15 minuti, dopodiché abbassate la temperatura a 190°C per altri 10 minuti.
Far freddare e riempite.

Ingredienti per il ripieno
300g mascarpone
15g pomodori secchi
6 cucchiai di parmigiano
3 cucchiai di latte

Procedura
Tagliate a pezzettini i pomodori e metteteli in una ciotola con il mascarpone, il latte e parmigiano, iniziate a lavorare e amalgamare il tutto. Tenete da parte fino al momento di riempire i bignè. 



Nessun commento:

Posta un commento

vuoi commentare? Puoi farlo qui...